AL TERZO FOCO
per voce recitante, due voci femminili, oboe, fagotto e pianoforte / for narrator, two female voices, oboe, bassoon and piano (2011)
su un testo di / on a text by Pier Luigi Berdondini
EDIZIONI SUVINI ZERBONI - MILANO
youtube YouTube
pages 17 - 20
audio integrale

Capita talvolta di ricevere commissioni che sulle prime mettono in qualche difficoltà; la richiesta di un lavoro di dimensioni non esigue - ci si muove alle soglie della mezz'ora... - collegato con il mondo della ceramica non era certo fra le più scontate e facilmente gestibili.
La presenza di Pier Luigi Berdondini e, quindi, di un suo testo appositamente scritto e ben collocato fra riferimenti diretti e obliqua allusività ha reso l'impresa decisamente agevole e - mi auguro - convincente.
Accanto alla voce recitante, le due voci femminili presentano caratteristiche diverse e complementari: una voce impostata, anche se disponibile a tutte le possibilità della vocalità contemporanea, ed una seconda voce di differente estrazione musicale, non impostata, alla quale vengono affidati percorsi spesso avventurosi fra le pieghe del parlato o allusioni a svariati ambiti musicali.
Anche i tre strumenti utilizzati, il cui raggrupparsi in trio non rappresenta certo una delle possibilità più comuni e facili da gestire in quanto ad equilibrio e varietà di situazioni, si muovono spaziando entro territori molto vasti, che da episodi venati da qualche inflessione addirittura neoclassica vanno fino ad esplorazioni timbriche molto aperte ed avventurose, pronte a sfruttare tutte le tecniche offerte allo strumentista contemporaneo.
La parte di recitante risulta sempre inserita con precisione nel discorso musicale (o, se si preferisse, gli strumenti cercano sempre un'adesione estremamente attenta e puntuale allo scorrere del testo); il reperimento di strategie notazionali che garantissero con relativa facilità questa integrazione ha rappresentato probabilmente l'aspetto più impegnativo del lavoro; sulla scorta di precedenti esperienze, le componenti musicali, in presenza di parti recitate, sono quasi sempre parcellizzate in piccole sezioni gestibili ad libitum da parte di ogni singolo esecutore, garantendo così la naturalezza della recitazione e la valorizzazione della componente musicale.


lt sometimes happens that you receive commissions that at first place you in some difficulty; the request for a moderate length work- of around half an hour - linked to the world of ceramics is certainly not one of the most obvious nor most easily managed enterprises.
The presence of Pier Luigi Berdondini and, moreover, his specially written text, well balanced between direct references and obscure allusions, made the undertaking decidedly easier and, I hope, convincing.
Alongside the speaker, the two female voices present different and complementary characteristics: one voice that is classically trained, and yet open to all the possibilities of contemporary vocality, and a second voice of a different musical kind, not classical, which is entrusted with adventurous forays into areas bordering on the spoken or allusions to varying musical styles.
Also the three instruments used, which form a trio certainly not representing one of the most common and easiest situations to handle as regards balance and variety, move between a wide range of territories, from episodes with even some neoclassical bent to explorations of timbre that are very open and adventurous, ready to exploit all the techniques available to the contemporary player.
The speaker's part is always precisely inserted into the musical discourse (or, if one prefers, the instruments always try to adhere very carefully and exactly to the flow of the text); the search for notational strategies that would allow this integration to take place with relative ease probably represented the most challenging aspect of the work; on the basis of previous experiences, when a speaker is involved the musical components are almost always portioned into small sections manageable ad libitum by each single player, thus guaranteeing the naturalness of the reciting part and the maximum capitalization of the musical component.



Al terzo foco


Al terzo foco

Akiko Kozato, Giorgio Colombo Taccani, Martina Drudi, Simona Barbieri McKenzie, Francesco Lovecchio, Paolo Rosetti e Pier Luigi Berdondini


Al terzo foco

Akiko Kozato, Simona Barbieri McKenzie, Giorgio Colombo Taccani, Martina Drudi, Francesco Lovecchio, Paolo Rosetti e Pier Luigi Berdondini


Al terzo foco

Akiko Kozato e Simona Barbieri McKenzie





home