BLIND TRUST
per chitarra elettrica, tiorba e fisarmonica / for electric guitar, theorbo and accordion (2017)

dedicato a / dedicated to: Pierpaolo Dinapoli, Andrea Antonel e Margherita Berlanda
EDIZIONI SUVINI ZERBONI - MILANO
page 1
audio - complete

azione improvvisa ensemble
Sono sempre stato incuriosito dagli organici insoliti e nel mio catalogo abbondano composizioni non propriamente destinate a strumenti e a formazioni presenti abitualmente nei concerti.
Il tutto però impallidisce con l'arrivo di questo nuovo lavoro, nato prendendo in considerazione con spavalda incoscienza la proposta giuntami qualche tempo fa da Raul Masu e dall'Azione Improvvisa Ensemble (proposta - lo ammetto - ritenuta sulle prime uno scherzo destinato a misurare la voracità irriflessiva dei compositori...).
Già i tre strumenti in questione, ovvero chitarra elettrica, fisarmonica e soprattutto tiorba, anche singolarmente non sono, chi più chi meno, pane quotidiano per un compositore. Avere però a che fare con un trio di tale genere significa misurarsi davvero con l'improbabilità fatta ensemble e, soprattutto - e questo è l'aspetto più coinvolgente - doversi misurare con problemi di equilibrio, di ruoli e di personalità assolutamente fuori da ogni consuetudine.
Avendo accettato proprio per questi motivi, il lavoro, della durata di sei minuti circa, vede i tre strumenti alternarsi nel ruolo di leader, con particolare attenzione a non nascondere il suono inevitabilmente più esile della tiorba.
Senza addentrarsi in una noiosa descrizione formale del lavoro (basti dire che alla prevalenza di gestualità nervose ed aggressive dell'inizio si sostituiscono progressivamente, anche se non in modo lineare, situazioni più risonanti e rarefatte, in cui chitarra elettrica e fisarmonica svolgono una sorta di ruolo di valorizzazione e ampliamento delle caratteristiche timbriche della tiorba), merita di essere sottolineato l'aspetto a mio avviso più significativo del lavoro, almeno nelle intenzioni del compositore, ovvero l'abbandono al fascino di combinazioni timbriche e di mondi sonori assolutamente insoliti ed affascinanti.






home